Area legale
Lo studio legale
è nato dalla collaborazione
degli avvocati Marcello Signorino ed Ivana Spina
entrambi del Foro di Trapani.
Da un’esperienza decennale maturata, esso si è specializzato nella gestione di controversie stragiudiziali e giudiziali, inerenti diritto civile, commerciale, diritto penale, diritto del lavoro, garantendo ai propri clienti puntualità e qualità nell’assistenza legale e burocratica prestata.
La particolare attenzione dedicata ad un’efficiente organizzazione dello studio legale consente di offrire ai propri Clienti (sia alle imprese che ai privati) un servizio in grado di soddisfare in tempi rapidi le loro esigenze e di garantire un’assistenza legale personalizzata in base alle specifiche esigenze del caso.
Particolare riguardo è posto nell’assistenza prestata ai clienti in fase pre-contenziosa al fine di prevenire o dirimere le controversie, anche attraverso l’esperimento di procedure volte alla risoluzione alternativa delle controversie (A.D.R.), con predisposizione di accordi transattivi ed atti di conciliazione stragiudiziale.
La varietà della casistica affrontata e risolta, assicura cognizione ed abilità in differenti settori ed a diversi livelli.
Oltre alla ordinaria assistenza legale, di tipo giudiziale e stragiudiziale, si offrono anche servizi legali specialistici e personalizzati.
La divisione legale dello studio Signorino opera prevalentemente presso gli Uffici Giudiziari di Trapani, Marsala, Palermo e Sciacca (Giudici di Pace, Tribunali Ordinari, Corte D’Appello) garantendo anche una presenza presso altre autorità giudiziarie avendo, nel corso degli anni, instaurato un’efficiente collaborazione professionale con avvocati e studi legali associati, ubicati su tutto il territorio nazionale.
Lo studio Signorino assiste anche i propri clienti in controversie giudiziali e procedimenti arbitrali anche su questioni di rilievo nei settori del diritto societario, del diritto commerciale ed è in grado di offrire consulenza stragiudiziale a gruppi industriali ed istituti bancari.
Per eseguire le ricerche giurisprudenziali e dottrinarie, necessarie all’individuazione della strategia difensiva efficace per ogni cliente, si dispone di banche dati telematiche e di riviste giuridiche, che consentono un continuo aggiornamento professionale.
Nell’ottica di migliorare le proprie prestazioni professionali ed offrire ai clienti un servizio in grado di soddisfare in tempi rapidi le loro esigenze, lo studio legale si è munito dei più moderni strumenti informatici e di tutti i dispositivi telematici necessari per poter validamente operare nell’ambito del c.d. “processo civile telematico”.
Tra le aree di competenza in cui lo studio fornisce assistenza legale, che possono risultare di interesse, si segnalano nei diversi ambiti del diritto civile:
- esecuzioni mobiliari ed immobiliari;
- nel settore delle obbligazioni recupero crediti;
- nel settore della responsabilità civile (risarcimento del danno RCT-RCO);
- diritto assicurativo (risarcimento danni conseguente a sinistri stradali/R.C.A. lesioni personali);
- diritto del lavoro (a tutela del datore del lavoro e del lavoratore);
- nel settore del diritto di famiglia e matrimoniale (cause di separazione consensuale e giudiziale, divorzio congiunto e giudiziale, revisione delle condizioni di separazione e divorzio, affidamento dei minori, riconoscimento di maternità e paternità naturale, tutela dei minori;
- contratti (compravendita, redazione delle condizioni, assistenza alla stipula)
- condominio, locazioni, sfratti;
- comunione, divisioni, successioni ed eredità;
- A.T.P. (accertamento tecnico preventivo nel processo previdenziale – art. 445 bis codice di procedura civile) per il riconoscimento di prestazioni previdenziali per invalidità civile ordinaria, indennità di accompagnamento, cecità, sordità, handicap e disabilità;
- procedimenti di interdizioni ed inabilitazioni;
- prestazioni previdenziali INPS ed INAIL;
- diritto fallimentare;
- diritto bancario e finanziario;
- contenzioso nei confronti delle banche avente ad oggetto la ripetizione delle somme illegittimamente ed indebitamente richieste al correntista a titolo di interessi anatocistici e di commissioni di massimo scoperto.
Diritto penale e procedura:
- redazione di denunce e querele;
- costituzioni di parte civile;
- assistenza processuale penale in generale.
- domiciliazioni e servizi correlati.
Assistenza legale stragiudiziale:
- redazione di contratti, statuti, regolamenti, testamenti;
- pareri e consulenze;
- redazione diffide, ricorsi, lettere interlocutorie, memorie, esposti, relazioni, denunce;
- partecipazione ed assistenza ad assemblee, consigli, comitati etc.
- assistenza in procedure di arbitrato e mediazioni civili volte alla conciliazione.
Resta aggiornato con la nostra newsletter
Seguici su